Le opere che intendono partecipare alle selezioni di Documentaria devono iscriversi tramite le piattaforma FilmFreeway, a partire dal 14 luglio e non oltre il 31 agosto 2021. Scadenza prorogata al 7 settembre
REGOLAMENTO E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
ART. 1 REGOLAMENTO
La VI edizione di Documentaria, festival del cinema documentario, si svolgerà a Palermo, dal 6 al 12 novembre, presso i Cantieri Culturali alla Zisa
ART. 2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Salvo deroga, possono essere presentati al festival i documentari che rispettano le seguenti condizioni:
ART. 3 ISCRIZIONE DOCUMENTARI
ART. 4 OPERE SELEZIONATE
La scelta delle opere finaliste al Festival è deliberata insindacabilmente dalla Direzione Artistica di Documentaria che, durante le operazioni di selezione, potrà avvalersi della collaborazione di una Commissione di Selezione.
Nel caso in cui l’opera venisse selezionata per la VI edizione del Festival, l’autore e/o il produttore del film verranno informati via mail o tramite i contatti che fornirà durante l’iscrizione.
Entro 7 giorni dalla comunicazione della selezione, l’autore e/o il produttore s’impegnano a far pervenire alla segreteria:
Per i documentari in lingua diversa dall’italiano è richiesto l’invio dei sottotitoli in italiano in formato .srt o, se esistente, una versione del film con i sottotitoli in italiano in sovrimpressione.
Il materiale potrà essere inviato per mail all’indirizzo documentariafestival@gmail.com o tramite supporto digitale spedito via corriere all’indirizzo “Documentaria c/o Joshua Wahlen, Via A. Lo Bianco 23, 90144 Palermo”. Il materiale fornito non verrà restituito e resterà nella disponibilità di Documentaria. Le spese di spedizione dei film e dei materiali sono a carico dei presentatori dell’opera.
Il materiale promozionale e illustrativo sarà utilizzato durante la conferenza stampa, per la redazione del catalogo e del sito Internet del festival, oltre che reso nella disponibilità delle televisioni e dei giornalisti accreditati presso il Festival, che potranno trasmettere e/o pubblicare liberamente detta documentazione. Si concede agli organizzatori la possibilità di promuovere e diffondere per mezzo stampa, sul web e sui canali ufficiali del festival estratti audio e video dell’opera della durata massima di 60 secondi.
Nel caso in cui un’opera risulti vincitrice di un premio o di una menzione speciale, registi e produttori accordano al Festival la possibilità di proiettare il film a scopo promozionale e culturale, senza fini di lucro, nelle sedi promozionali di Documentaria, previa comunicazione, e s’impegnano ad inserire il premio o il riconoscimento nei titoli di apertura dell’opera.
L’autore e/o il produttore si fanno carico della veridicità dei dati forniti che, in caso di selezione, verranno utilizzati nei materiali di promozione e comunicazione del Festival. Nel momento in cui autore o produzione accettano l’invito ufficiale del Festival si impegnano a non ritirare il film dal Festival. Nel caso in cui l’opera venisse successivamente ritirata dall’autore e/o dal produttore, questi corrisponderanno al Festival, a titolo risarcitorio, una somma di 500€.
ART. 5 PROIEZIONI
Le opere selezionate saranno proiettate durante le giornate del festival e giudicate da una o più Giurie coordinate dalla Direzione del Festival. Le decisioni delle Giurie sono insindacabili.
Per tutte le opere selezionate non sono previste screening fees di proiezione. I film selezionati si rendono dunque disponibili ad essere proiettati in presenza durante le giornate del festival (o on line, laddove, restrizioni relative alla situazione sanitaria impedissero lo svolgimento in presenza della manifestazione). I diritti di proiezione sono dunque concessi al Festival a titolo gratuito.
Tutti i materiali promopubblicitari (trailer, foto, sinossi e credit) relativi alle opere finaliste presentate alla VI edizione di Documentaria saranno conservati presso l’archivio del Festival per documentazione interna e resteranno disponibili sul sito del Festival senza limite di durata.
ART. 6 DATE, LUOGHI E ORARI
Il programma del festival, le date e gli orari delle proiezioni verranno comunicati agli autori nel mese di ottobre 2021. Le date, i luoghi e gli orari delle proiezione potranno essere cambiati dalla Direzione Artistica senza limite di preavviso con tempestiva comunicazione agli interessati. Laddove cause di forza maggiore e/o legate all’emergenza epidemiologica Covid-19 impedissero lo svolgimento in presenza del Festival, la Direzione Artistica si riserva il diritto di organizzare il Festival in modalità streaming.
ART. 7 PREMI
Tutte le opere finaliste della sezione Visioni in concorso concorrono all’assegnazione del Premio “Miglior documentario italiano”, per il quale è attualmente prevista una dotazione finanziaria di 1.000€, da attribuire al regista dell’opera vincitrice.
Tutte le opere selezionate per la sezione Visioni dal Mondo concorreranno all’assegnazione del Premio “Miglior mediometraggio internazionale”
Altri Premi e riconoscimenti:
Tutte le opere premiate riceveranno una targa relativa al premio ricevuto e un certificato personalizzato. Sono peraltro in corso di definizione le interlocuzioni con organismi esterni al Festival per istituire premi speciali che verranno eventualmente attribuiti secondo modalità indicate dagli organismi stessi. La lista definitiva di tutti i premi e i riconoscimenti della VI edizione verrà resa pubblica entro e non oltre il 15 ottobre 2021 sui canali ufficiali del Festival.
ART. 8 OSPITALITÀ
I registi delle opere finaliste per la sezione Visioni in concorso, saranno invitati a presentare la propria opera al pubblico di Documentaria durante le giornate del Festival. Il Festival provvederà a coprire i costi di viaggio (relativi al territorio nazionale) e alloggio (per due giorni e due notti). Il regista e/o il produttore dei film vincitore del premio “Miglior documentario italiano” verrà altresì ospitato dal Festival il giorno della cerimonia di premiazione.
Tutti i registi delle opere premiate riceveranno per posta Targa e Attestato e saranno invitati a collegarsi in video-call il giorno della cerimonia di premiazione.
ART. 9 RESPONSABILITÀ DEGLI ORGANIZZATORI
Documentaria si impegna a usare le informazioni fornite dall’autore e/o produttore secondo l’informativa resa ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679 (General Data Protection Regulation). Documentaria declina ogni responsabilità in caso di errata o mancata ricezione della documentazione di iscrizione, dovuta alla trasmissione con qualsiasi mezzo e per qualsiasi motivazione.
Gli organizzatori hanno il potere di risolvere qualsiasi caso non previsto nel presente regolamento. In caso di estrema necessità, essi si riservano la facoltà di interrompere, sopprimere, differire la manifestazione o di modificare il presente regolamento, in qualsiasi momento, in funzione delle esigenze di conduzione della stessa, ivi compresa la possibilità di organizzare il Festival in modalità streaming, laddove le disposizioni vigenti in materia di contenimento della pandemia impedissero lo svolgimento in presenza della manifestazione. Nessun danno di qualunque natura verrà riconosciuto ai partecipanti in ragione delle menzionate possibilità.