Documentaria
Festival del cinema documentario

Teatro Tina Di Lorenzo Dal 2 al 6 novembre 2023

Documentaria, Festival Internazionale del Cinema Documentario, torna in Sicilia con 5 giornate di eventi gratuiti interamente dedicati al cinema del reale. L’appuntamento è a Noto, dal 2 al 6 novembre, al Teatro Tina Di Lorenzo. In programma proiezioni, anteprime, incontri con i registi, focus, tributi e approfondimenti, dibattiti, workshop e seminari che faranno da cornice ai due consueti concorsi cinematografici: Visioni Doc Italia, la sezione del Festival rivolta alla migliore produzione documentaristica nazionale, e Visioni dal mondo, la competizione internazionale dedicata, quest’anno, al 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Confermate, inoltre le importanti novità delle precedenti edizioni tra cui il Premio Ambiente - riconoscimento istituito nel 2021 in collaborazione con A.R.P.A. Sicilia attraverso il quale promuovere tematiche e istanze ecologiste - e DocumentariaLab, il contenitore all’interno del quale confluiscono ogni anno tutte le attività formative di DOCUMENTARIA rivolte al pubblico, agli studenti e ai professionisti del settore e svolte da illustri esponenti della cultura cinematografica italiana.
E nell’ottica di un continuo processo di rinnovamento - a fianco di un format ormai consolidato-, non potevano mancare le novità! Tra le varie, il Concorso Cinema, Ambiente & Scuola, rivolto agli studenti degli istituti superiori del territorio e la nuova sezione Right to Strike, che porterà per la prima volta in Sicilia alcune delle pellicole più interessanti e recenti del panorama documentaristico internazionale. Ricca, come sempre, anche la rosa dei premi e dei riconoscimenti - assegnati da due giuria di qualità e importanti istituzioni nazionali -, tra cui Miglior Documentario Italiano, Miglior Documentario Internazionale, il Premio Ambiente - ARPA Sicilia e il Premio Diritti Umani, istituito da quest’anno in collaborazione con Amnesty International Italia

Visioni DOC ITALIA

Il concorso principale del Festival che pone lo sguardo sul cinema italiano con una selezione della recente e migliore produzione documentaristica del Paese. 4 opere concorreranno al titolo “Miglior documentario italiano” e verranno presentate in sala alla presenza dei registi, seguendo l’ormai consolidato format: proiezione e dibattito aperto al pubblico.

 

Venerdì 3, h.20.00 Teatro Tina Di Lorenzo
La Ricerca di Giuseppe Petruzzellis (2022, Italia, 80 min.)
A SEGUIRE DIBATTITO CON IL REGISTA
“Da sessant'anni Luigi Lineri lavora ad una mastodontica collezione di pietre: La Ricerca. Esplorando il fiume Adige ed i monti della Lessinia, ha raccolto e catalogato innumerevoli ciottoli dalle forme umane ed animali, simili a misteriose sculture preistoriche.Evocando suggestioni mitologiche, Lineri conduce un’indagine esistenziale collettiva, tra simboli, arte, ecologia e progresso tecnologico”.

Venerdì 3, h.22.00 Teatro Tina Di Lorenzo
N’en Parlons Plus di Cécile Khindrian e Vittorio Moroni (2023, Italia/Francia, 76 min.)
A SEGUIRE DIBATTITO CON IL REGISTA
“Sarah diventa madre a 30 anni e decide di rompere l'omertà imposta dal padre sul passato della sua famiglia. Durante la guerra d'Algeria, suo nonno ha combattuto a fianco dei francesi contro l'indipendenza del suo popolo. Quando la Francia perde, l'intera famiglia fugge a Marsiglia... ma invece di essere accolta, viene rinchiusa in un campo. È qui che inizia il vero viaggio di Sarah... la cui ricerca ci svela ciò che la Francia ha cercato di tenere nascosto per decenni”.

Sabato 4, h.20.00 Teatro Tina Di Lorenzo
After The Bridge di Davide Rizzo e Marzia Toscano (2023, Italia, 65 min.)
A SEGUIRE DIBATTITO CON LA REGISTA E LA PROTAGONISTA
“La vita di Valeria Collina è sconvolta dalla morte del figlio Youssef, membro di un commando jihadista autore dell'attacco terroristico sul London Bridge nel 2017. Dopo quell'evento, in cui Youssef è stato ucciso dalla polizia, Valeria riflette sul suo passato cercando di trovare la pace con il ricordo di suo figlio”.

Sabato 4, h.22.00 Teatro Tina Di Lorenzo
Formiche di Valerio Nicolosi (2023, Italia, 90 min.)
A SEGUIRE DIBATTITO CON IL REGISTA
“Cento giorni a bordo delle navi umanitarie nel Mediterraneo Centrale. Nove viaggi tra la Grecia e i Balcani per raccontare la più grande tragedia umana dei nostri tempi. “Formiche” racconta le vite di coloro che si ammassano per quelle strade che conducono in Europa alla ricerca di un futuro migliore. Racconta queste storie, dando un nome e un volto a coloro che, loro malgrado, ne sono protagonisti”

Interverranno i registi Giuseppe Petruzzellis, Vittorio Moroni, Marzia Toscano e Valerio Nicolosi e la protagonista Valeria Collina

VISIONI DAL MONDO

Il concorso internazionale di DOCUMENTARIA, dedicato alle migliori produzioni estere, attraverso il quale approfondire alcune importanti vicende del nostro tempo e riflettere su argomenti di rilevante attualità.
In occasione del 75° della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il focus di quest’anno sarà la difesa di tali diritti su scala globale. In programma:

 

Venerdì 3, h.17.00 Teatro Tina Di Lorenzo
Go, Friend, Go di G. Licchelli,F. Lorusso,A. Settembrini (2023,Italia/Regno Unito/Germania, 68 min.)
“Ogni anno migliaia di persone cercano di raggiungere l'Europa. Molte seguono la cosiddetta rotta balcanica, tentando di attraversare, confine dopo confine, tutti i paesi dell'area balcanica, camminando tra boschi, fiumi e montagne, o nascondendosi sotto camion e treni merci. Il più delle volte vengono fermate dalla polizia di confine, che le rimanda indietro con la forza, costringendole a ricominciare da capo il loro viaggio. Ambientato tra Patrasso in Grecia, Šid in Serbia, Bihać in Bosnia e Trieste in Italia, il film unisce insieme frammenti di storie e luoghi, utilizzando diverse tecniche narrative e invitando lo spettatore a immedesimarsi nella dimensione di sofferenza e speranza di chi vive nel limbo”.

Venerdì 3, h.18.30 Teatro Tina Di Lorenzo
Stonebreakers di Valerio Ciriaci (2022 USA/Italia, 70 min.)
“Stati Uniti, 2020: nel mezzo della rivolta Black Lives Matter e dell’elezione presidenziale, scoppia la battaglia sui monumenti storici. Un conflitto culturale che travolge statue di Colombo, confederati e padri fondatori, e mette in discussione il racconto mitico americano. Esplorando un panorama memoriale in trasformazione, “Stonebreakers” interroga il rapporto tra storia e lotta politica in un’America che, mai come oggi, è chiamata fare i conti con il proprio passato”.

Sabato 4, h.18.30 Teatro Tina Di Lorenzo
The Homes We Carry di Brenda Akele Jorde (2022, Mozambico/Sudafrica/Germania, 89 min.)
“The Homes We Carry ritrae una famiglia dilaniata dai tumulti tra Germania, Mozambico e Sud Africa. Al centro ci sono Sarah - una giovane madre afro-tedesca - la figlia Luana, il loro viaggio in Africa per incontrare il padre e la memoria del destino condiviso di tante famiglie germano-mozambicane tracciata da Eulidio”.

RIGHT TO STRIKE

Una sezione fuori concorso per presentare in anteprima regionale due delle opere internazionali più rappresentative e importanti dell’ultimo anno in grado di proporre un’accorata riflessione sul diritto di protesta. In programma The sun will rise del regista iraniano Ayat Najafi, che ha recentemente aperto la Giornata degli autori al Festival del Cinema di Venezia e Cile - Il mio paese immaginario del Maestro sudamericano Patricio Guzmán. In collaborazione con Amnesty International Italia e Zalab

 

Giovedì 2, h.20.30 Teatro Tina Di Lorenzo
Cile - Il Mio Paese Immaginario di Patricio Guzmán (2022, Francia/Cile, 83 min.)
“Ottobre 2019: una rivoluzione inaspettata, un tumulto sociale esplode per le strade di Santiago chiedendo più democrazia, un sistema educativo e sanitario migliori, una vita migliore, e una nuova Costituzione. Con una prospettiva tutta al femminile, manifestanti, giornaliste, psicologhe, artiste, dottoresse, politologhe esperte e giovani politiche della nuova leva ci accompagnano nella protesta e nella violentissima repressione fino all’assemblea costituente per la riscrittura della costituzione nazionale”.

Giovedì 2, h.22.00 Teatro Tina Di Lorenzo
The Sun Will Rise di Ayat Najafi (2023, Iran/Francia, 85 min.)
“Teheran, ottobre 2022. Un gruppo teatrale sta provando la commedia greca Lisistrata di Aristofane. Durante una scena nella quale i vecchi stanno assaltando l’Acropoli conquistata dalle donne di Atene, l’ensemble scopre di essere circondato dalle forze anti-sommossa che stanno marciando intorno all’edificio per sedare una grande manifestazione. L’ensemble rimane nella sala prove per tutta la notte, tentando delle improvvisazioni sulla base delle storie che accadono fuori, usando i corpi e le abilità recitative come forme di disobbedienza civile”.

Interverrà in sala Ileana Bello - Direttrice Amnesty International Italia

ALTRE VISIONI

Importante novità della scorsa edizione, Altre Visioni è una finestra attraverso la quale far conoscere al pubblico alcune delle più interessanti opere realizzate nelle più prestigiose scuole di cinema internazionale. Quest’anno, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia:

 

Domenica 5, h.21.30 Teatro Tina Di Lorenzo
Pace e Bene di Mariafrancesca Scolaro Monsù (2023, Italia, 52 min.)
A SEGUIRE DIBATTITO CON LA REGISTA Produzione: Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Sicilia

“Tra gli anni ’70 e gli anni ’90 Padre Stefano filma la quotidianità di Santa Domenica Vittoria, un piccolo paese nella provincia di Messina da cui proviene la famiglia della regista. La scoperta di queste immagini spinge Mariafrancesca a prendere in mano la videocamera e avviare una riflessione che la porta a immergersi nella quotidianità del luogo e a cogliere il significato più profondo delle immagini di Padre Stefano”.

Interverrà in sala la regista Mariafrancesca Scolaro Monsù

CINEMA E AMBIENTE

Prosegue l’importante collaborazione tra DOCUMENTARIA e l’Agenzia Regionale Protezione e Ambiente - Sicilia, nata con l’obiettivo di promuovere istanze ecologiste, creare occasioni d’incontro per una cultura a difesa del territorio e incentivare la produzione di opere audiovisive legate a tali istanze. L’attenzione per le tematiche ambientali raggiunge inoltre, a partire da questa VIII edizione, un punto di svolta importante per la crescita del territorio e lo sviluppo di una sensibilità collettiva su temi ecologisti, attraverso il nuovo concorso Cinema, Ambiente & Scuola, iniziativa che mira al coinvolgimento attivo dei più giovani. Saranno infatti gli stessi studenti degli istituti scolastici di Noto ad attribuire il Premio Ambiente all’opera documentaristica che meglio rappresenterà, a loro avviso, le istanze ecologiste e i valori della salvaguardia dell’ambiente e della tutela del territorio.

 

Domenica 5, h.20.30 Teatro Tina Di Lorenzo
Corallo racconta la biodiversità di Riccardo Cingillo (2022, Italia,, 18 min.)
Docufilm prodotto da Arpa Sicilia nell’ambito del Progetto CORALLO - Programma INTERREG VA Italia-Malta 2014-2020. Il Progetto si prefigge l'obiettivo di aumentare il grado di consapevolezza dei fruitori del patrimonio naturale, in particolare dei Siti di interesse Comunitario della Rete Natura 2000 in Sicilia e Malta, facilitando l’accesso alle informazioni su habitat e specie, individuati ai sensi delle Direttive Habitat (92/43/CEE) e Uccelli (147/2009/UE). CORALLO, inoltre, intende promuovere la fruizione sostenibile dei Siti attraverso l’uso di nuove tecnologie e di strumenti innovativi, rispondendo all’esigenza di coniugare la conservazione e la valorizzazione di Rete Natura 2000 con nuovi modelli di fruizione specifici e strumenti di generazione di consapevolezza basati sulla digitalizzazione ed innovazione. Gli strumenti di sensibilizzazione e informazione utilizzati, la creazione di contenuti digitali, video a 360° in 8K e 3D e docufilm prodotti dal Progetto, saranno il veicolo di conoscenza e valorizzazione, di due siti siciliani delle Isole Eolie (Capo Graziano - Isola di Filicudi; Basiluzzo - Isola di Panarea).

Lunedi 6, h.10.00 Teatro Tina Di Lorenzo
Premio Ambiente - ARPA Sicilia
Proiezione del film vincitore del Premio Ambiente
In collaborazione con Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente - ARPA Sicilia e l’Istituto di Istruzione Superiore M. Raeli di Noto

NARRARE IL CINEMA

La letteratura incontra, e racconta!, il cinema. Confermata dunque una delle novità della scorsa edizione dedicata alle più recenti uscite editoriali legate al mondo cinematografico. Quest’anno, in occasione del centennale della nascita di Vittorio De Seta, presenteremo in anteprima regionale il recente libro illustrato di Stefano Missio, “Le mie stelle” - dedicato ai grandi autori del cinema documentario - proiettando l’ultima intervista rilasciata dal Maestro siciliano, realizzata dallo stesso autore.

 

Sabato 5, h.18.00 Teatro Tina Di Lorenzo
PRESENTAZIONE LIBRO E PROIEZIONE INTERVISTA A VITTORIO DE SETA
Le mie stelle di Stefano Missio
(Edizioni Cineteca di Bologna, 2023)
Interverrà l’autore Stefano Missio
In collaborazione con Libreria Zaratan

VISIONI IN PERIFERIA

La nuova sezione del Festival, nata per coinvolgere l’intera città e valorizzare territori spesso tenuti al margine, che porterà, fuori dal centro storico e in anteprima regionale, corti e mediometraggi documentaristici alla presenza dei registi


Domenica 5, h.18.00 Spazio BluMagma
Perché venite qui di Diego Pascal Panarello
(2023, Italia, 9 min.)
A SEGUIRE DIBATTITO CON IL REGISTA
“In un pantano di periferia, sullo sfondo delle ciminiere petrolchimiche di Augusta, vive un gruppo di fenicotteri rosa. Da questo avamposto sulla città, i volatili osservano l’uomo alle prese con le sue curiose nefandezze. Ogni giorno, nell’indifferenza generale, i fenicotteri eseguono una surreale messa in scena che resta inosservata.Cosa stanno cercando di dirci?”.

Domenica 5, h.18.30 Spazio BluMagma
Caro Mostro di Stefano P. Testa (2023, Italia, 16 min.)
A SEGUIRE DIBATTITO CON IL REGISTA
“Nel 1965 Elio ha diciotto anni e frequenta il collegio San Carlo di Torino, è stato allontanato da casa per volere del padre a causa del suo carattere indisciplinato. Durante l’anno riceve alcune lettere dai genitori, dall’amico Nino e dall’amante Raffaella; in quelle pagine è tratteggiata la storia di un giovane inquieto e sedizioso, alle prese con gli ultimi turbamenti adolescenziali e le prime responsabilità dell’età adulta. Caro Mostro è un collage fatto di sovrapposizioni di parole, immagini, suoni e rumori che rievocano un lontano passato, riportato alla luce da un macabro ritrovamento”.

Interverranno in sala i registi Diego Pascal Panarello e Stefano P. Testa

OLTRE LO SCHERMO // Un caffè coi registi

Con l’idea di abbattere le distanze tra pubblico e registi, autori e spettatori, nasce Oltre lo schermo: un caffè coi registi. Un’ulteriore occasione d’approfondimento, ma più intimo e informale, per discutere a tu per tu con autori e protagonisti all’indomani dei dibattiti in sala.

 

Sabato 4, h.12.00 Caffè Sicilia
Incontro con il regista Giuseppe Petruzzellis

Domenica 5, h.12.00 Caffè Sicilia
Incontro con i registi Valerio Nicolosi, Marzia Toscano e la protagonista Valeria Collina

DocumentariaLab

DocumentariaLab è lo spazio d’incubazione e crescita professionale all’interno del quale confluiscono ogni anno tutte le attività formative e didattiche del Festival: workshop, laboratori e seminari, tenuti da illustri esponenti del panorama cinematografico. Un luogo di formazione volto alla valorizzazione dei nuovi talenti e rivolto al pubblico di Documentaria, agli studenti e ai professionisti del settore.

 

Da giovedì 2 a domenica 5
Workshop Sala Dante - Teatro Tina Di Lorenzo
Il tramonto della realtà
A cura di Alessandro Aiello Canecapovolto
con la collaborazione di Asia Nina Costa e Salvatore Pulvirenti

Da giovedì 2 a domenica 5
Laboratorio Sala Dante - Teatro Tina Di Lorenzo
Spazzolare la storia contropelo: riuso creativo del film di famiglia
A cura di Stefano P. Testa Regista - Lab 80 Film
con la collaborazione di
Archivio Cinescatti - Lab80
Cineteca Sarda - Società Umanitaria di Cagliari

Domenica 5
Seminario Spazio BluMagma
Errore! Macchine che sognano e altre storie
A cura di Alessandro Aiello Canecapovolto
con la collaborazione di Scuola FuoriNorma

GIURIA E PREMI

GIURIA Visioni dal Mondo
Ileana Bello Direttrice Amnesty International Italia
Alessandro De Filippo Professore universitario, critico cinematografico, autore
Stefano Missio Critico cinematografico, autore

GIURIA Visioni Doc Italia
Alessandro Aiello Fondatore Canecapovolto, Artista, Docente
Marta Melina Produttrice SMK Factory / OpenDDB
Alessandro Uccelli Critico cinematografico, Senior Programmer

 

PREMI
Miglior documentario internazionale
Miglior documentario italiano
Miglior Fotografia
Miglior Montaggio
Premio del pubblico
Premio Ambiente - ARPA Sicilia
Premio Diritti Umani - Amnesty International Italia

VIII EDIZIONE

ORGANIZZAZIONE
FRAMEOFF
ARTE SENZA FINE

DIREZIONE ARTISTICA
FRANCESCO DI MARTINO
GIUSEPPE PORTUESI
FRANCESCO VALVO
JOSHUA WAHLEN

COORDINAMENTO FESTIVAL
PRODUZIONE / RELAZIONI INTERNAZIONALI
MARTA PRIVITERA

COORDINAMENTO FESTIVAL
PRODUZIONE / OSPITALITÀ
AGNESE PUZZO

SUPERVISIONE COMUNICAZIONE
PROGETTAZIONE GRAFICA
LICIA CASTORO

COMITATI DI SELEZIONE
DONATELLO CORONA
FRANCESCO DI MARTINO
MATTEO POMARO
GIUSEPPE PORTUESI
DAVIDE TRUCHLEC
FRANCESCO VALVO

GIURIA VISIONI DAL MONDO
ILEANA BELLO
ALESSANDRO DE FILIPPO
STEFANO MISSIO

GIURIA VISIONE DOC ITALIA
ALESSANDRO AIELLO
MARTA MELINA
ALESSANDRO UCCELLI

DOCUMENTAZIONE VIDEO
GIOELE SANZIERI

CON IL CONTRIBUTO - PATROCINIO E LA COLLABORAZIONE DI
COMUNE DI NOTO
ASSESSORATO ALLA CULTURA - COMUNE DI NOTO
A.R.P.A. SICILIA
FONDAZIONE TEATRO TINA DI LORENZO

IN COLLABORAZIONE CON
AMNESTY INTERNATIONAL
BABEL FILM FESTIVAL
BLUMAGMA
CANECAPOVOLTO
CINESCATTI
CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA - SEDE SICILIA
COORDINAMENTO F.S.C. - FESTIVAL DEI CINEMA IN SICILIA
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "M. RAELI"
LAB 80
SCUOLA FUORINORMA
SOCIETA’ UMANITARIA - CINETECA SARDA DI CAGLIARI
VAL DI NOTO - STRADA DEL VINO
ZALAB
ZARATAN

MAIN SPONSOR
CAFFE’ SICILIA
HOTEL FLORA
MILLE SUITE GARDEN
PORTA NAZIONALE

SPONSOR TECNICI
LE ZAGARE DI VENDICARI
ENOTECA VAL DI NOTO

MEDIA PARTNER
ILDOCUMENTARIO.IT
ZALABVIEW